Descrizione
IO MANGIO SANO
Il Comune di Vinci ha promosso "Io mangio sano", il progetto dedicato all'informazione sulle buone abitudini e sui corretti comportamenti alimentari nelle diete dei bambini.
L'Amministrazione Comunale ritiene da sempre che la mensa rappresenta un momento educativo importante sia per la socializzazione sia per la salute; per questo continua a investire per migliorare la qualità del servizio. Nel 2023 è nata l'esigenza di instaurare un rapporto più stretto con i genitori: è iniziato così il progetto "Io mangio sano", dove nutrizioniste e specialiste si mettono a disposizione per confrontarsi su vari temi.
Il progetto è stato presentato il 19 maggio del 2023 al Teatro della Misericordia di Vinci, in occasione dell’iniziativa “Refezione scolastica come occasione educativa”, un incontro con la Commissione mensa del Comune, aperto a tutti i genitori.
Grazie ai suggerimenti delle famiglie sono state individuate le tematiche trattate durante i due incontri organizzati nel 2024 nella sala Frammartino di Villa Reghini, in Piazza della Pace a Sovigliana: il primo volto a spiegare ciò che è meglio fare perché i bambini siano sollecitati a mangiare in modo sano; il secondo, invece, per un focus su un problema importantissimo, quello dei disturbi alimentari, che interessano soggetti sempre più giovani.
Lunedì 25 marzo 2024 la dottoressa Claudia Lo Conte, dietista nutrizionista, è intervenuta con "Prevenire è meglio che curare: come favorire le buone abitudini alimentari nei bambini in età scolare"; mercoledì 10 aprile 2024, l'incontro è stato invece dedicato alle "Difficoltà di mangiare: conoscere e affrontare i disturbi nel comportamento alimentare", condotto dalla dottoressa Ilenia Giunti, dirigente medico psichiatra-psicoterapeuta dell'unità funzionale complessa Disturbi Alimentari di Ausl Toscana Centro, con sede a Empoli.
Materiale dell'incontro del 19 maggio 2023
OKkio alla SALUTE. Risultati dell'indagine 2019
a cura di ELENA CORSINOVI
titolare di Incarico di Funzione dei Processi di Ristorazione dell’AUSL Toscana Centro
Sito ufficiale dell'Istituto Superiore di Sanità, alla sezione dedicata all'indagine OKkio alla SALUTE
La Commissione mensa del Comune di Vinci, la lotta allo spreco alimentare e le strategie di educazione alimentare
a cura della dottoressa CLAUDIA LO CONTE, dietista nutrizionista
Materiale dell'incontro del 25 marzo 2024
Prevenire è meglio che curare: come favorire le buone abitudini alimentari nei bambini in età scolare
a cura della dottoressa CLAUDIA LO CONTE, dietista nutrizionista
Materiale dell'incontro del 10 aprile 2024
La difficoltà di mangiare: conoscere ed affrontare i disturbi del comportamento alimentare
a cura della dottoressa ILENIA GIUNTI, dirigente medico psichiatra-psicoterapeuta, UFC Disturbi alimentari - AUSL Toscana Centro, sede Empoli
NEWS e COMUNICATI STAMPA
13 marzo 2024: Buone abitudini nutrizionali, a Villa Reghini si parla di informazione alimentare
8 aprile 2024: Buone abitudini nutrizionali, nuovo incontro a Villa Reghini per il ciclo “Io mangio sano”