Descrizione
Importanti opere di artisti contemporanei interpretano l'eredità di Leonardo in un suggestivo percorso urbano...
La grande scultura in legno L’Uomo di Vinci (1987) di Mario Ceroli, si erge nella Piazza Guido Masi o Piazza del Castello. L’opera trae ispirazione dal disegno delle Gallerie dell’Accademia di Venezia in cui Leonardo rappresenta l'idea di proporzione espressa da Vitruvio .
Tra le vie del centro, si incontra l’opera Dialogo oltre il tempo e lo spazio (2020), del maestro cinese Wu Weishan, composta da due bronzi che raffigurano Leonardo da Vinci e Qi Baishi, padre della pittura moderna cinese. Un omaggio all'arte e alla capacità che questa ha di superare il tempo e favorire il dialogo tra i popoli.
Nella Piazza Conti Guidi, l’opera Una Piazza per Leonardo di Mimmo Paladino, con le sue geometrie e forme astratte ispirate al poliedro, evoca la fiducia di Leonardo nella geometria e dà forma ad un suggestivo spazio urbano contemporaneo.
Il ciclo scultoreo dedicato alla Storia della Salvezza, Il Battesimo di Leonardo (2010), realizzato da Cecco Bonanotte,è collocato nel piccolo battistero della Chiesa di Santa Croce che conserva inoltre l’antico fonte battesimale presso il quale si ritiene sia stato battezzato Leonardo.
Nella Piazza della Libertà, si erge il monumento equestre di bronzo, Il cavallo di Leonardo (2001) della scultrice Nina Akamu, ispirato ai numerosi disegni di cavalli di Leonardo relativi al progetto, rimasto incompiuto, della colossale statua dedicata a Francesco Sforza.
Scopri di più! Visita il sito VINCI TURISMO e prepara la visita nel borgo di Vinci!
.