Osservatorio Turistico di Destinazione

Dettagli della notizia

Gli Osservatori Turistici di Destinazione sono stati attivati dalla Regione Toscana come modello di gestione delle destinazione turistiche in linea con il programma europeo per lo sviluppo del turismo sostenibile, NECTSouR.

Data:

20 Gennaio 2019

Tempo di lettura:

Descrizione

L’OTD è quindi un organismo permanente utile sia all’Amministrazione che agli Operatori privati per valutare e orientare in maniera continua la qualità complessiva del sistema di accoglienza, i suoi elementi di sostenibilità e la sua capacità di competere sul mercato turistico.

Ne fanno parte le associazioni di categoria, i rappresentanti degli operatori turistici locali, delle associazioni culturali e di promozione così come enti e realtà istituzionali che hanno a che fare con le tematiche della sostenibilità e competitività del turismo, con il supporto di una struttura tecnica comunale.

L’Osservatorio turistico, con il finanziamento regionale, svolge un’attività regolare di monitoraggio dei 10 presidi considerati strategici dal progetto NecsTouR, promuove ricerche e studi per individuare i punti di debolezza e di forza della destinazione e organizza iniziative di dialogo sociale (laboratori, incontri, strumenti di condivisione) per favorire la partecipazione attiva dei soggetti locali allo sviluppo turistico.

Una piattaforma regionale mette in rete tutti gli Osservatori con i risultati del monitoraggi presidi e delle attività, consentendo così anche una comparazione del livello di sostenibilità e competitività tra le diverse destinazioni turistiche.

A Vinci l’Osservatorio Turistico è attivo dal 2011.

I 10 presidi NecsTouR

1. Impatto dei trasporti
  2. Qualità della vita dei residenti
  3. Qualità del lavoro
  4. Obiettivo destagionalizzazione
  5. Tutela attiva del patrimonio culturale
  6. Tutela attiva del patrimonio ambientale
  7. Tutela attiva identità delle destinazioni
  8. Diminuzione/ ottimizzazione utilizzo risorse naturali con riferimento all’acqua
  9. Diminuzione / ottimizzazione consumi di energia
  10. Diminuzione e gestione rifiuti

Ultimo aggiornamento: 03/11/2023, 17:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Consenso fornito in data: id:

Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro