Puliamo il mondo, volontari, Comune e Vab sull’argine per dare decoro:

In azione sabato 4 ottobre, lungo Via Empolese.

Data:

09 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 min


Puliamo il mondo, volontari, Comune e Vab sull’argine per dare decoro

Descrizione

Anche il Comune di Vinci ha partecipato a Puliamo il mondo (giunto alla sua 33ª edizione a livello nazionale) e insieme ai volontari e agli operatori della VAB di Vinci ha pulito, lo scorso sabato 4 ottobre, la sponda destra dell’Arno, lungo Via Empolese.

A rendere possibile l'iniziativa promossa da Legambiente, le associazioni che fanno parte del progetto Ecovinci Festival: la Pro Loco di Vinci, l'associazione Montalbano Domani, Plastic Free e il Gruppo di Acquisto Solidale Millepiedi. Assieme a loro erano presenti anche i volontari di Legambiente Empolese Valdelsa, che con il patrocinio del Comune di Vinci si sono occupati di raccogliere le adesioni e fornire ai volontari sacchi, guanti e pinze per dare nuovamente decoro all’argine dell’Arno.

Con loro il sindaco, la vicesindaca e l’assessore all’ambiente del Comune di Vinci, che hanno potuto constatare come l’argine sia in certi punti più vulnerabile all’inciviltà di chi lascia bottiglie e spazzatura di ogni tipo.
A dare una mano ai volontari, anche gli operatori della VAB di Vinci, che grazie ad attrezzature specifiche sono riusciti a raggiungere le zone più impervie dell’argine per recuperare i rifiuti abbandonati.
L'assessore all'ambiente ha fatto sapere che l'amministrazione comunale ha inoltre segnalato la zona alle forze dell'ordine e alla polizia municipale, affinché sia maggiormente attenzionata per prevenire i comportamenti incivili.

.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2025, 15:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content