Aiuta ReSo, i sindaci dell’Unione dei Comuni lanciano la campagna di raccolta fondi dopo l’incendio ai magazzini:

Con una donazione sarà possibile per l'associazione acquistare le 11 tonnellate di cibo irrimediabilmente distrutto.

Data:

15 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 min


Aiuta ReSo, i sindaci dell’Unione dei Comuni lanciano la campagna di raccolta fondi dopo l'incendio ai magazzini

Descrizione

EMPOLESE VALDELSA - Da una prima stima approssimativa, sarebbero 11 le tonnellate di cibo perse nell'incendio ai magazzini dell'associazione Re.So. Recupero Solidale, avvenuto alle 3 di notte di giovedì 12 giugno 2025. Una quantità veramente importante che sarebbe potuta andare nelle case delle famiglie indigenti tramite i canali consolidati di solidarietà e che invece sono finiti in fumo. Le amministrazioni comunali lanciano una raccolta fondi a sostegno dell'associazione.

"È tempo di ridare indietro quello che Re.So. ha dato per tanti anni alla comunità empolese e del circondario - hanno commentato il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, e i sindaci dell'Unione dei Comuni del Circondario dell'Empolese Valdelsa -. Il magazzino dell'associazione è inagibile ma le necessità dei meno abbienti purtroppo rimangono. Per questo abbiamo promosso una raccolta fondi chiamata AIUTA RESO, AIUTA LA COMUNITÀ. Il modo è semplice: basterà fare una donazione all'iban di Reso IT83X0842537831000030375166, Banca di Credito Cooperativo di Cambiano – Filiale di Empoli. Con il vostro contributo, che arriverà direttamente a Re.So, sarà possibile ripristinare le derrate alimentari andate in fumo e aiutare concretamente i volontari dell'associazione".

COSA FA RE.SO: Re.So. si occupa del recupero di prodotti alimentari ed extra alimentari in scadenza o che non sono stati venduti perché danneggiati. Arrivano dai negozi Unicoop di Empoli e degli altri Comuni dell’Empolese Valdelsa, oltre che da altri supermercati e aziende locali. La distribuzione del cibo a centinaia di persone indigenti assistite dalle oltre 30 Associazioni della nostra rete. Inoltre si occupa anche del recupero di frutta e verdura dalle organizzazioni di produttori. Ogni anno vengono fatte due raccolte straordinarie direttamente nelle sezioni Unicoop Firenze, chiamate Alimenta la Solidarietà, a cui i clienti rispondono donando i prodotti acquistati in più. Tra gli altri aiuti, Re.So organizza il mercatino Solidarietà in festa e Pranzo Amico.

fonte: Unione dei Comuni Empolese Valdelsa

.

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025, 08:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content