Albo Presidenti di Seggio: Iscrizione.
-
Servizio attivo .
L'Albo dei Presidenti di Seggio è l'elenco dei cittadini italiani, elettori nel Comune di residenza, in possesso dei requisiti previsti ex lege, idonei a ricoprire il ruolo di presidente presso un seggio elettorale, durante le consultazioni elettorali.
A chi è rivolto:
Ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso dei requisiti di idoneità.
.Come fare:
L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La nomina per le singole elezioni viene effettuata dalla Corte di Appello. Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.
.Cosa serve.
Per l'iscrizione all'albo occorre:
.- essere elettore del Comune;.
- non aver superato il 70° anno di età;.
- essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado; .
- non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;.
- non appartenere alle forze armate in servizio, né svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto;.
- non essere segretario comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali..
Cosa si ottiene:
Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale.
.Tempi e scadenze:
Tempi:
Le domande si presentano nel mese di ottobre di ogni anno.
Scadenze:
L'iscrizione rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo.
.Quanto costa:
La presentazione della domanda è gratuita.
.Accedi al servizio.
Il modulo di richiesta deve essere inviato a protocollo@comune.vinci.fi.it con allegato un documento di identità se la richiesta non è firmata digitalmente..
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento di Polizia Urbana
- MODULISTICA SUAP, AMBIENTE E ATTIVITA' PRODUTTIVE
- Servizi Cimiteriali
- Tariffe impianti sportivi
-
Vedi altri 6
- Modello SUAP per richiesta di occupazione suolo pubblico
- REGOLAMENTO DEI CONTROLLI INTERNI
- REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
- REGOLAMENTO INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE
- REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE DELLA GIUNTA COMUNALE
- REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI,CONTRIBUTI E DI QUALUNQUE ALTRO BENEFICIO A FAVORE DI SOGGETTI TERZI E PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AGLI OPERATORI ECONOMICI
-
Notizie
- Vinci, numeri in crescita per il Museo Leonardiano
- 12 febbraio 2025, allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali forti
- Giorno del ricordo, la torre del Castello dei Conti Guidi illuminata per il 10 Febbraio
- Trasferita all’Unione dei Comuni la gestione delle Autorizzazioni paesaggistiche
-
Vedi altri 6
- Guido Masi raccontato da Paolo Santini in un libro. Quarant’anni di vita pubblica di Vinci e del suo primo sindaco
- Autolinee Toscane, modifica di percorso della linea 49. Interessate le fermate a La Stella
- Frana a Salvino, Comune e Città Metropolitana fanno il punto della situazione
- Lavori in Via Roma, sono iniziati gli Immaginari Futuri
- L’Anno del Volo, on line il video promozionale per il 2025 vinciano
- Pari opportunità, Vinci chiama le donne ad aderire alla Consulta. Mercoledì 5 febbraio serata di approfondimento