Contributi a integrazione dei canoni di locazione, aperto il bando Fondo Affitti 2024

Da mercoledì 19 giugno a venerdì 19 luglio 2024 è aperto il bando per il contributo affitti che viene erogato dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa a integrazione del canone di locazione ai cittadini che ne fanno richiesta e sulla base di una graduatoria.
Il Fondo Affitti è un aiuto economico per chi paga un canone di locazione in un alloggio privato.
Per ottenere l’erogazione del contributo è necessario essere residenti in uno dei Comuni dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, avere la residenza anagrafica nell’immobile per il quale si chiede il contributo, essere titolari di un contratto di locazione registrato o in corso di registrazione, presentare una certificazione dalla quale risulti un ISE 2024 (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a Euro 32.192,74 e non avere titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio italiano o all’estero.

DOMANDA – Le domande per il fondo affitti dovranno pervenire all’Unione dei Comuni, con le modalità indicate nel bando, entro venerdì 19 luglio 2024.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – La domanda di contributo anno 2024 potrà essere presentata solo online accedendo al link https://contributisociale.empolese-valdelsa.it/backoffice2 . La presentazione della domanda richiede l’identità digitale, quindi il possesso di SPID, o CIE o CNS. Non è prevista la presentazione di allegati a corredo della domanda e non esistono modalità di presentazione della domanda alternative a quelle che prevedono l’identità digitale e la compilazione online.

ASSISTENZA PER PRESENTAZIONE DOMANDA – L’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa ha organizzato un servizio di assistenza digitale e tutoraggio, su appuntamento, per i cittadini che, in modo autonomo, non sono in grado di presentare le domande nel rispetto di quanto sopra riportato, perché sprovvisti di strumentazione elettronica, come pc, smartphone o tablet.
È possibile richiedere un appuntamento telefonando al 0571 1738157 – Orari: lunedì e venerdì dalle 14 alle 16 e mercoledì dalle 9 alle 11.
Per i cittadini residenti nei Comuni di Montelupo Fiorentino e Montaione le modalità per prenotare un appuntamento sono le seguenti:
Comune di Montelupo Fiorentino: telefonando al numero verde 800219760 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13;
Comune di Montaione: telefonando al numero 0571699242 nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 9.30;
I cittadini residenti nel Comune di Montespertoli possono inoltre richiedere un appuntamento telefonando allo 0571600258 nei giorni martedì dalle 9 alle 13, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 19.

I cittadini che, in possesso di strumentazione elettronica, incontrano difficoltà nella compilazione dell’istanza potranno invece telefonare ai numeri riportati di seguito:
Capraia e Limite, martedì e giovedì dalle 9 alle 13; tel.0571-978141
Cerreto Guidi, dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 12; tel. 0571-906220
Castelfiorentino, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11; tel.0571- 686331
Certaldo, martedì e lunedì dalle 10.30 alle 12.30; tel.0571- 661285
Empoli, lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9 alle 12 e martedì – giovedì dalle 15.00 alle 17.00; tel.0571- 757063
Fucecchio, lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13, tel.0571- 268501
Gambassi Terme, martedì e giovedì dalle 9 alle 13; tel.0571-1655113
Montaione, lunedì e mercoledì dalle 9 alle 11; tel.0571- 699257 – 0571- 699236
Montelupo Fiorentino, martedì e giovedì dalle 10 alle 13; tel.0571-917561,
Montespertoli, martedì e giovedì dalle 9 alle 13; tel.0571- 600272
Vinci, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12; tel.0571-933210

In questo caso verrà garantita una consulenza telefonica da remoto (aiuto e guida nella compilazione dei campi di cui si compone la domanda).

Pagina aggiornata il 24/06/2024