Cos'è:
L'iniziativa è promossa dalla Parrocchia di Vinci in collaborazione con il Comune di Vinci e organizzata per sabato 15 marzo alle 945 nella Biblioteca Leonardiana di Vinci sul tema: “Il Bene Comune. Terra, popoli, giustizia”.
L’incontro, che sarà condotto da Giuseppe Tondelli, vuol essere un’occasione di confronto comune su dei valori che sono o dovrebbero essere alla base della convivenza umana e fraterna su questa terra: la destinazione universale dei beni, la partecipazione di tutti i popoli alla giustizia.
Molto chiaro, a questo proposito, il testo enunciato nel 1965 dal Concilio Vaticano II (Gaudium et spes, 69): “Dio ha destinato la terra e tutto quello che essa contiene all'uso di tutti gli uomini e di tutti i popoli, e pertanto i beni creati debbono essere partecipati equamente a tutti, secondo la regola della giustizia, inseparabile dalla carità. Pertanto, quali che siano le forme della proprietà, adattate alle legittime istituzioni dei popoli secondo circostanze diverse e mutevoli, si deve sempre tener conto di questa destinazione universale dei beni”.
.