Cos'è:
E se il primo volo di un aeroplano si fosse realizzato a Vinci dieci anni prima di quello dei fratelli Wright del 1903? Basterebbe soltanto questa domanda per non mancare alla Passeggiata Letteraria 2025, percorso trekking di 6 km nelle terre di A. Henry Savage Landor (1865-1924), inventore pittore esploratore, conosciuto dalla gente come l'inglese di Calappiano.
In questo ultimo anno, grazie alle associazioni storiche locali e al Comune, si è riscoperta l'originalità e importanza del personaggio, anche per il nostro territorio. Se camminare è un percorso nella conoscenza, come lo stesso Savage Landor ha evidenziato (è considerato uno dei padri della moderna antropologia), queste colline dove l'esploratore e inventore inglese sperimentava i suoi aeroveicoli possono raccontarci molto, anche in termini di suggestioni ed emozioni.
L'evento è organizzato da Montalbano Domani Odv, con il patrocinio del Comune. Il ritrovo è domenica alle ore 14,30 alla chiesa di Sant'Ansano.
Nei locali della Chiesa dalle ore 16 alle 18 verrà allestita una piccola mostra con i cimeli, libri (prime edizioni inglesi e statunitensi) dei reportage delle esplorazioni, disegni e quadri realizzati durante i suoi viaggi. Obbligatoria la prenotazione per il trekking con guide ambientali e storiche.
.