Diritti di segreteria per i procedimenti amministrativi in materia URBANISTICO-EDILIZIA e altre tipologie

Dettagli della notizia

Per il pagamento è necessario utilizzare il sistema PagoPA

Data:

18 Gennaio 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Modalità di compilazione e pagamento:

Accedere alla pagina dei pagamenti PAgoPA

Compilare i seguenti "servizi" e aggiungerli via via al carrello. Quando avete finito la compilazione di TUTTI i servizi è possibile accedere al "carrelo" ed effettuare il pagamento del totale dovuto in una unica soluzione

I servizi da compilare sono:

Diritti di segreteria ufficio tecnico: compilare i campi ed al termine "Aggiungi al carrello"

Oneri di urbanizzazione: (se dovuti) compilare i campi ed al termine "Aggiungi al carrello"

Sanzioni ammistrative (privati o imprese): (se dovute) compilare i campi ed al termine "Aggiungi al carrello"

Diritti di segreteria ufficio tecnico

N.B.: Nel caso di procedimenti e/o titoli abilitativi modificati da norme successive, i diritti di segreteria dovuti devono essere determinati in base alla classificazione dettata dalla nuova disposizione.  

1. Permesso di costruire di cui all’art. 134 della L.R. 10/11/2014, n. 65 (anche in caso di scia alternativa ai sensi dei commi 2 e 2bis) e varianti per:

a) interventi di nuova edificazione ed ampliamenti di cui all’art. 134 comma 1 lett. a), b), b-bis), b-ter), g) e m)
- fino a 300 mc. €. 269,00
- da 300 a 1.000 mc. €. 478,00
- oltre 1.000 mc. €. 637,00
b) realizzazione di opere di urbanizzazione, infrastrutture e impianti di cui all’art. 134 comma 1 lett. c) e d) €. 159,00
c) opere di cui all’art. 134 comma 1 lett. e), e-bis), f), h), i) e l) €. 319,00

2. Scia di cui all’art. 135 della L.R. 10/11/2014, n. 65 (anche in caso di richiesta di permesso di costruire ai sensi del comma 5) per:
a) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. a), b), e-ter) ed f) e i) €. 97,00
b) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. c) ed e-bis) €. 161,00
c) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. d) €. 215,00
d) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. e), g) e h)
- fino a 300 mc. €. 269,00
- da 300 a 1.000 mc. €. 478,00
- oltre 1.000 mc. €. 637,00

3. Comunicazione di attivita' ediliza libera ai sensi dell'art.136 commi 2, 3 e 4 della l.R. 10/11/2014 n.65 e cilas di cui all'art. 119 del D.L. N. 34/2020 €. 54,00

4. Comunicazione di avvenuta esecuzione di opere di attivita' ediliza libera ai sensi dell'art.136 comma 6 della L.R. 10/11/2014 n.65 €. 100,00

5. Permesso di costruire, attestazione di conformità e scia in sanatoria di cui all’art. 209 della L.R. 10/11/2014, n. 65 e/o applicazione della sanzione prevista dall’art. 206 e 206-bis per:
a) interventi di nuova edificazione ed ampliamenti di cui all’art. 134 comma 1 lett. a), b), b-bis), b-ter), e m) nonchè per gli interventi di cui all'art. 135 comma 2 lett. e), g) e h)
- fino a 300 mc. €. 323,00
- da 300 a 1.000 mc. €. 478,00
- oltre 1.000 mc. €. 637,00
b) realizzazione di opere di urbanizzazione, infrastrutture e impianti di cui all’art. 134 comma 1 lett. c) e d) €. 159,00
c) opere di cui all’art. 134 comma 1 lett. e), e-bis), f), h), i) e l) €. 319,00
d) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. a), b), e-ter) e i) €. 108,00
e) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. c) ed e-bis), €. 161,00
f) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. d) €. 269,00

6. Autorizzazione paesaggistica prevista dall’art. 146 del D. Lgs. 22/01/2004, n. 42 e varianti per:

a) interventi di cui agli art. 134 comma 1 e 135 comma 2 lett. e), g) e h) della L.R. 65/2014 €.  215,00
b) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. a), b), e-ter) ed i) della L.R. 65/2014 €.  97,00
c) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. c) ed e-bis) €.  161,00
d) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. d) €.  215,00

7. Accertamento di compatibilita’ paesaggistica ai sensi dell’art. 181, commi 1-ter e 1-quater del D. Lgs. 22/01/2004, n. 42 €.  269,00

8. Proroga dei termini del permesso di costruire €.  95,00

9. Comunicazione di ultimazione dei lavori con allegata variante in corso d’opera di cui all’art. 143 della L.R. 10/11/2014, n.65 €. 108,00

10. Deposito attestazione di agibilita’ di cui agli artt. 149 e 150 della L.R. 10/11/2014, n.65 €. 54,00

11. Certificati in materia urbanistico-edilizia
- permessi di abitabilità e/o d’uso, agibilità €.  54,00
- volture €.  108,00
- certificati di destinazione urbanistica:
a) fino a 5 particelle €.  31,00
b) oltre 5 particelle €.  62,00
- ad una data specifica €.  62,00
- certificazioni ed attestazioni varie €.  62,00
- diritti di ricerca d’archivio su pratiche edilizie (per ogni 3 pratiche):
a) pratiche in archivio storico €.  16,00
b) pratiche presso Palazzo Municipale €.  11,00

12. Atti di assenso comunque denominati ai sensi dell’art. 135 comma 4 e 147 della l.R. 10/11/2014 n.65 €.  65,00

13. Determinazione del prezzo di cessione di alloggi in area P.E.E.P. €.  108,00

14. Pareri preventivi di fattibilita’ di interventi edilizi €.  215,00

15. Approvazione di programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale ai sensi della L.R. 65/2014 €.  431,00

16. Approvazione di piani attuativi e di varianti urbanistiche ai sensi della L.R. 65/2014 €.  637,00

17. Concessioni per l’occupazione di suolo pubblico di carattere temporaneo €.  25,00

18. Concessioni per l’occupazione di suolo pubblico di carattere permanente €.  60,00

19. Autorizzazioni per esposizioni pubblicitarie di carattere temporaneo €.  25,00

20. Autorizzazioni per esposizioni pubblicitarie di carattere permanente €.  60,00

21. Condono edilizio ai sensi della L. 47/85 e L. 724/94
- copie conformi €. 54,00
- certificazioni varie €. 54,00
- rilascio concessioni a sanatoria:
1. Tipologie 1-2-3
- fino a 300 mc. €. 269,00
- da 300 a 1.000 mc. €. 478,00
- oltre 1.000 mc. €. 637,00
2. Tipologia 4 €. 269,00
3. Tipologie 5-6 €. 161,00
4. Tipologie 7 €. 108,00

22. Domanda relativa alla definizione degli illeciti edilizi di cui alla L. 326/03 e L.R. 53/04
- copie conformi €. 54,00
- certificazioni varie €. 54,00
- rilascio titolo abilitativo edilizio in sanatoria:
1. Tipologie 1-2-3
- fino a 300 mc. €. 269,00
- da 300 a 1.000 mc. €. 478,00
- oltre 1.000 mc. €. 637,00
2. Tipologie 4-5 €. 161,00
3. Tipologia 6 €. 108,00

Per quanto concerne le concessioni a sanatoria relative alle domande di condono edilizio e i titoli abilitativi edilizi in sanatoria di cui ai punti 21 e 22 e' stabilito che:
- i relativi diritti sono computati ad unità immobiliare e qualora ricomprendano più tipologie sopra elencate dovrà essere corrisposto solo l’importo della tariffa maggiore, con un importo massimo di €. 637,00
- eventuali locali accessori pertinenziali dell’unità immobiliare principale (garage, locali di sgombero), che risultino però accampionati catastalmente come unità immobiliare autonoma, s’intendono ricompresi nell'unità immobiliare principale.

Inoltre e' stabilito che:
A) L’esazione dei diritti di segreteria avverrà come sotto specificato:
- per gli atti di cui al punti 16 al momento dell’approvazione della delibera di adozione del P.U.A. o della variante;
- per le concessioni ed i titoli abilitativi di cui ai punti 21 e 22, al momento di ritiro dell’atto;
- per le copie conformi e certificazioni varie di cui ai punti 21 e 22, al momento della presentazione della richiesta;
- per tutti gli altri atti, ivi compresi i permessi di costruire e le attestazioni di conformità, al momento della presentazione dell’istanza, pena improcedibilità della stessa.

B) Nessun diritto di segreteria sarà dovuto nel caso di:
- attività finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche;
- attestazione d’idoneità dell’alloggio finalizzata al ricongiungimento familiare;
- occupazioni di suolo pubblico escluse dal pagamento del canone ai sensi del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale;

C) Qualora il permesso di costruire/attestazione di conformità ricomprenda più tipologie sopra elencate dovrà essere corrisposto l’importo pari alla tariffa maggiore.

D) Nel caso in cui l’ufficio abbia già provveduto a richiedere i diritti di segreteria e tali importi siano già stati pagati alla data di adozione del presente provvedimento, non si darà luogo né a rimborso né a richiesta di conguaglio.

Di seguito il link della Delibera di Giunta n.103 del 31/05/2021

SANZIONI AMMINISTRATIVE

Importi dovuti in base alla Legge 65/2014 Regione Toscana

Ultimo aggiornamento: 06/11/2023, 14:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Leggi di più sui cookie Informazioni sulla Privacy

Consenso fornito in data: id:

Informazioni sulla Privacy Leggi di più sui cookie
Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro

Dettagli cookie presenti su questo sito web

Al momento non utilizziamo cookie del tipo: Preferenze, Statistiche, Marketing, Altro