A chi è rivolto:
Imprese
.Descrizione:
Installazione insegna d'esercizio - Mezzi pubblicitari
.Come fare:
Per richiedere l'installazione di insegna d'esercizio / mezzi pubblicitari (SCIA MEZZI PUBBLICITARI; ISTANZA AUTORIZZAZIONE MEZZI PUBBLICITARI) collegarsi al PORTALE AIDA SMART della Regione Toscana - Comune di Vinci SUAP, al seguente link:
http://aida.toscana.it/as/ss/home?idcomune=M059
- ENTRARE CON SPID nella sezione in alto a destra "accedi ai servizi"
- Cliccare su "Accedi a STAR - accedere nuovamente con SPID
- Selezionare "Nuova pratica" a dx blu
- Cliccare su "Compila nuova pratica"
- Nella sezione "Individua il procedimento di interesse per parole chiave, codice o descrizione" e cercare Installazione di impianti per pubblicità.
Per installazione INSEGNA seguire le seguenti indicazioni:
- Modulo: Installazione di impianti per pubblicità
- Selezionare: Installazione impianto soggetta "SCIA"
- Cercare nell'elenco (in fondo alla pagina): "SCIA per insegna di esercizio e su veicoli aziendali.
- Voce MODULO obbligatorio: allegare un documento in carta libera "relazione progetto insegna", in cui vengono dichiarate le caratteristiche specifiche della stessa ed eventuali ulteriori documentazioni utili a fini della pratica:
- indicazione di esatta ubicazione dell’immobile oggetto dell’intervento;
- documentazione fotografica relativa alla porzione dell’immobile interessata dall’istallazione del mezzo pubblicitario e/o della tenda da sole;
- eventuali dichiarazioni che l’interessato intende fornire nel proprio interesse;
- fotocopia dei documenti di identità dei sottoscriventi;
- nulla osta (in carta libera con allegato documento di identità dei sottoscriventi) del proprietario/i dell'immobile in cui è ubicata e/o proprietario di strada/spazio comune su cui si affaccia l'insegna;
- bozzetto completo di relazione tecnica indicante dimensioni, forma, colori, materiali e diciture del mezzo pubblicitario e/o della tenda da sole.
L'insegna deve rispettare i requisiti previsti dalla legge di cui specifica:
- conformità a quanto previsto dal Codice della Strada (dlgs 285/1992 ssmmii); Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada (DPR 495/1992 ssmmii);
- rispetto di quanto previsto dall'art. 82 del Regolamento Edilizio vigente:
1. Le facciate dei fabbricati di nuova costruzione o derivanti da interventi di ristrutturazione urbanistica, sostituzione edilizia e ristrutturazione edilizia ricostruttiva, quando i fabbricati medesimi prevedano locali a destinazione commerciale o esercizi pubblici, dovranno prevedere adeguati spazi per le relative mostre e insegne.
2. Le mostre e insegne dovranno essere sempre di tipo, materiale e colore tali da assicurare il rispetto delle caratteristiche architettoniche e decorative dell’immobile sul quale devono essere installate. Esse non dovranno inoltre occultare o comunque sottrarre alla vista gli elementi di interesse storico-architettonico-tipologico che caratterizzano la facciata quali, gli stipiti o le cornici delle aperture, gli eventuali sopraluce etc. e il loro aggetto non potrà superare i cm. 15 rispetto al piano verticale della facciata.
3. Sono escluse insegne a bandiera e in genere ogni tipo di insegna difforme dalle prescrizioni di cui ai commi precedenti. Eventuali deroghe dovranno essere puntualmente motivate e potranno essere concesse solo previo parere favorevole dell’Ufficio Tecnico comunale.
4. L’aspetto esteriore delle insegne (sia per quanto attiene i colori che la grafica delle medesime) dovrà in ogni caso essere quanto più possibile congruente con il carattere della facciata sulla quale devono installarsi, perseguendo il miglior equilibrio cromatico e architettonico con la medesima. E’ escluso il ricorso a luci intermittenti o a variazioni di colore, al fine di migliorare il comfort visivo e limitare al massimo l’inquinamento luminoso.
- Rispetto del Regolamento per la disciplina della pubblicità in generale e degli impianti di pubblicità - DC 46/2006.
Allegare alla domanda la ricevuta di pagamento effettuata tramite Portale PagoPA:
- accesso al Portale PagoPA: https://cittadino.plugandpay.it/C_M059/services-without-registration/spontaneous-payment
- Area "Pagamenti spontanei"
- Selezionare la voce "Diritti per Insegne Pubblicitarie"
- Compilare i dati obbligatori
- Importo: € 60.00
Cosa serve.
Seguire i passaggi di cui sopra.
.- Accedere al Portale STAR, allegare quanto richiesto, pagamento diritti di segreteria.
Cosa si ottiene:
Installazione insegna / mezzo pubblicitario
.Tempi e scadenze:
30/60 giorni
.Accedi al servizio.
SCIA, integrazioni, pareri..
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Notizie
- Centri estivi che non rientrano nel programma Vinci Estate, on line l’avviso pubblico per l’assistenza alla disabilità
- Viabilità, le modifiche in Piazza Garibaldi
- Sciopero Plures Alia, recuperi già programmati nel fine settimana
- Centri estivi, la giunta stanzia 15.000 euro per l’assistenza alla disabilità
-
Vedi altri 6
- Steve Madden adotta 1.000 ulivi davanti al Museo Leonardiano di Vinci e riceve l’Olivo d'oro
- Esami di terza media, gli orari del trasporto scolastico per gli alunni di Vinci diretti a Sovigliana
- Rischio incendi boschivi
- Nasce “Il Genio nel Calice”, il Calendario unico degli eventi e delle degustazioni, per raccogliere in un unico posto gli appuntamenti delle aziende agricole di tutta Vinci
- Post emergenza marzo 2025, fino a 20mila euro per attività economiche extra-agricole danneggiate
- Comincia l’estate dell’Ingegno. Oltre tre mesi di eventi a Vinci e nelle frazioni