Museo Leonardiano.


galleria

Il Museo Leonardiano, riaperto il 22 Maggio 2010 dopo un significativo intervento per il superamento delle barriere architettoniche, ospita nelle due sedi di Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guidi una delle raccolte più ampie e originali dedicate a Leonardo ingegnere, architetto e scienziato, e più in generale alla storia della tecnica del Rinascimento.

Nel 1953 la IBM donò al Comune di Vinci una serie di modelli leonardiani: questo segnò il punto di partenza per la realizzazione del Museo, già concepito agli inizi del Novecento, che da allora ha arricchito le proprie collezioni grazie al contributo di studiosi, donatori e agli investimenti del Comune di Vinci.
Oggi il Museo Leonardiano è un importante un centro di approfondimento sugli studi tecnici e scientifici di Leonardo, presentati con rigoroso riferimento al contesto del Rinascimento. Le macchine e i modelli - che spaziano tra settori di studio diversi, come vaste e poliedriche furono le intuizioni di Leonardo - sono presentati con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dell’artista, affiancati anche da animazioni digitali e applicazioni interattive.
Il Museo Leonardiano presenta inoltre l’opera tecnico scientifica di Leonardo in tutto il mondo con una particolare collezione itinerante, allestita periodicamente in varie mostre.

Museo Leonardiano

Palazzina Uzielli e Castello dei Conti Guidi - 50059 Vinci (FI)
Biglietteria: tel 0571 933251; fax 0571 567930
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni vedi www.museoleonardiano.it

Guarda la photo gallery della riapertura del Museo Leonardiano del 22 Maggio 2010

 

Notizie dal Comune

Archivio notizie

Concorso dell’olio di qualità extra vergine d’oliva del Montalbano: il 18 gennaio le premiazioni

E’ giunta all’epilogo la XX edizione del Concorso dell’olio di qualità extra vergine d’oliva del Montalbano. Sabato 18 gennaio, alle ore 10 al Museo della Memoria Locale in piazza Dante Desideri a Cerreto Guidi, si terrà la cerimonia di premiazione.

Archivio notizie

Prorogata l'ordinanza contro l'inquinamento: divieto accensione fuochi fino al 17 gennaio

A causa del persistente livello di polveri sottili nell'aria, il Comune di Vinci ha prorogato di ulteriori 5 giorni l'ordinanza di divieto accensione fuochi all'aperto e gli abbruciamenti di sfalci, potature e altri residui combustibili, che resterà dunque in vigore fino al giorno venerdì 17 gennaio 2020.

Archivio notizie

Alla Casa del Popolo di Spicchio si parla di pari opportunità

Domenica 19 gennaio sarà recuperato l'incontro organizzato dalla Consulta delle Donne di Vinci e dal Comune di Vinci per la presentazione del libro di Tamara Morelli “Una mimosa per dire...Donna. Breve saggio sulla donna nel tempo” (Ibiskos Ulivieri, 2019).

Archivio notizie

Consiglio Comunale dei Ragazzi: incontro con i genitori

Si comunica alle famiglie delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado il prossimo coinvolgimento nelle attività del CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze) degli alunni delle classi prime.

  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE
Torna all'inizio del contenuto