A chi è rivolto:
Cittadino, impresa
.Descrizione:
Gli interventi e le opere realizzate sono quelle di cui all’articolo 135 della L.R. 65/2014, nonché gli interventi di ristrutturazione edilizia conservativa dove non ricorrano le condizioni di cui all’articolo 10, comma 1, lettera c), del D.P.R. 380/2001.
Requisito fondamentale per la presentazione dell’istanza di sanatoria è che l’intervento realizzato risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento di presentazione della domanda.
Come fare:
Devi rivolgerti a un tecnico abilitato di tua fiducia.
L’istanza per ottenere l’Attestazione di Conformità in sanatoria deve essere presentata on-line attraverso il portale telematico del SUE.
Il procedimento amministrativo viene gestito integralmente in modalità telematica.
Per procedimenti relativi ad attività economiche, nel caso siano contestualmente attivati altri procedimenti di cui al D.P.R. 160/2010 (A.U.A., VV.F., ecc.) oltre quello edilizio, l’istanza deve essere presentata al SUAP tramite il portale telematico regionale.
.Cosa serve.
L’elenco della documentazione e degli elaborati progettuali da allegare alla domanda di Attestazione di Conformità in sanatoria è specificato nel Regolamento 12 agosto 2020, n. 88/R.
.Cosa si ottiene:
Il rilascio dell’Attestazione di Conformità in sanatoria che legittima le opere eseguite in assenza o in difformità dal relativo titolo abilitativo edilizio.
.Tempi e scadenze:
Eventuale richiesta di integrazioni: entro 30 gg. dalla data di presentazione dell'istanza.
Conclusione del procedimento: entro 60 gg. dalla data di presentazione dell'istanza o dal ricevimento della documentazione integrativa richiesta. Decorso il termine per l’adozione del provvedimento conclusivo la domanda si intende respinta.
.Quanto costa:
Per la domanda ed il relativo rilascio del Permesso di Costruire in sanatoria sono dovuti:
due marche da bollo da €. 16,00;
diritti di segreteria secondo gli importi fissati con Deliberazione della Giunta comunale n.103 del 31/05/2021
sanzione amministrativa di una somma determinata dal comune stesso da €. 1.000,00 a €. 5.164,00, in ragione della natura e consistenza dell’abuso;contributo edilizio secondo i costi stabiliti nelle tabelle degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione, fatti salvi i casi di esonero previsti dall’art. 188 della L.R. 65/2014.
I versamenti devono essere effettuati esclusivamente mediante il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione PAgoPA
Accedi al servizio.
Il procedimento è disciplinato dall’art. 209, della L.R. 10/11/2014, n. 65. Il provvedimento finale deve essere adottato entro 60 giorni dalla data di presentazione dell’istanza o della documentazione integrativa richiesta dal responsabile del procedimento, fatta salva la necessità di acquisire pareri, nulla-osta o atti di assenso comunque denominati da altre amministrazioni entro 60 giorni dalla data di presentazione oppure indire una conferenza di servizi, ai sensi della normativa vigente, per acquisire tali atti di assenso nei tempi e con le modalità ivi disciplinate. Decorso inutilmente il termine per l’adozione del provvedimento conclusivo si può ricorrere avverso il silenzio-rifiuto, formatosi ai sensi e per gli effetti dell’art. 23 del Regolamento comunale sul procedimento amministrativo, dell’art. 36 del D.P.R. n. 380/2001 e dell’art. 209 della L.R. 65/2014, nei modi previsti dalla Legge presentando ricorso al T.A.R. della Toscana o in alternativa al Capo dello Stato rispettivamente entro sessanta e centoventi giorni dal termine di cui sopra..
.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Argomenti
Pagina aggiornata il 18/11/2024
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento di Polizia Urbana
- MODULISTICA SUAP, AMBIENTE E ATTIVITA' PRODUTTIVE
- Servizi Cimiteriali
- Tariffe impianti sportivi
-
Vedi altri 6
- Modello SUAP per richiesta di occupazione suolo pubblico
- REGOLAMENTO DEI CONTROLLI INTERNI
- REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
- REGOLAMENTO INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE
- REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE DELLA GIUNTA COMUNALE
- REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI,CONTRIBUTI E DI QUALUNQUE ALTRO BENEFICIO A FAVORE DI SOGGETTI TERZI E PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AGLI OPERATORI ECONOMICI
-
Notizie
- Vinci, numeri in crescita per il Museo Leonardiano
- 12 febbraio 2025, allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali forti
- Giorno del ricordo, la torre del Castello dei Conti Guidi illuminata per il 10 Febbraio
- Trasferita all’Unione dei Comuni la gestione delle Autorizzazioni paesaggistiche
-
Vedi altri 6
- Guido Masi raccontato da Paolo Santini in un libro. Quarant’anni di vita pubblica di Vinci e del suo primo sindaco
- Autolinee Toscane, modifica di percorso della linea 49. Interessate le fermate a La Stella
- Frana a Salvino, Comune e Città Metropolitana fanno il punto della situazione
- Lavori in Via Roma, sono iniziati gli Immaginari Futuri
- L’Anno del Volo, on line il video promozionale per il 2025 vinciano
- Pari opportunità, Vinci chiama le donne ad aderire alla Consulta. Mercoledì 5 febbraio serata di approfondimento