Certificati di anagrafe, stato civile, elettorale
-
Servizio attivo
I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini che ne abbiano necessità.
Descrizione
I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale. Sono documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, di stato civile e di elettorale quali composizione della famiglia, residenza, nascita, matrimonio, stato libero, cittadinanza e iscrizione nelle liste elettorali. I certificati hanno validità sei mesi. Per le disposizioni della Legge n. 183/2011, dall’1/1/2012 i certificati sono validi e utilizzabili solo se presentati a privati. Non possono più essere rilasciati ai cittadini certificati da produrre alle Pubbliche amministrazioni o ai Gestori di pubblici servizi. Costoro non possono più chiedere né accettare dai cittadini gli usuali certificati, ma sono obbligati a ricevere autocertificazioni, salvo poi effettuare direttamente le verifiche presso le Amministrazioni che detengono i dati. I certificati storici (es. residenza, stato di famiglia, ecc.) si riferiscono a date antecedenti alla data di richiesta e possono riguardare solo persone che sono o sono state residenti nel Comune. Possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse, da valutare da parte dell’ufficiale d’anagrafe, ed hanno validità illimitata alla data di richiesta.
Come fare
L'accesso al servizio è possibile attraverso:
- Richiesta on-line;
- Richiesta a mezzo posta elettronica/PEC;
- Richiesta a sportello.
Cosa serve
Per ottenere i documenti occorre
- specificare i dati anagrafici, il tipo di certificato richiesto e l'uso del certificato.
- Se il documento è soggetto all'imposta di bollo, procurarsi la marca da bollo del valore di euro 16,00.
- presentare copia del documento d'identità del richiedente.
Cosa si ottiene
I certificati
Tempi e scadenze
- Richiesta allo sportello o online: due giorni;
- Richieste per corrispondenza: massimo 30 giorni.
Quanto costa
Tutti i certificati anagrafici sono soggetti all'Imposta di bollo di € 16.00 (D.P.R 642/72) . L’esenzione (cioè il rilascio in carta libera) deve rientrare nelle casistiche previste dalla tabella B del D.P.R 642/72 o da specifiche leggi.I certificati di stato civile sono gratuiti.Per l'invio postale, occorre inviare la busta preaffrancata per la risposta.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio occorre utilizzare il portale dei servizi online
Condizioni di servizio
Contatti
Ufficio responsabile
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso ALIA - 25, 26, 29-31 luglio e 1 agosto variazioni raccolta rifiuti.
- Bando per la nomina dei rappresentanti dell'ente in enti, aziende, istituzioni
- Alluvione 2023. Aperti i portali di rendicontazione delle spese sostenute per l’immediato sostegno per cittadini, imprese e aziende agricole.
- Periodo ad alto rischio di incendi
-
Vedi altri 6
- Informazione sui livelli di ozono (O3)
- Consiglio Comunale 27 Giugno 2024
- Nuovo Piano Operativo Comunale
- Vinci, pubblicate le graduatorie definitive degli ammessi ai servizi educativi nido d'infanzia “Piccino Picciò” e spazio gioco “Piccoli a Villa Reghini” per l’a.e. 2024/2025
- Avviso pubblico di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura finalizzata ad eventuale affidamento diretto - Servizio di noleggio radioguide per visite guidate al Museo Leonardiano.
- Elezioni amministrative 2024 risultati