Certificati di anagrafe, stato civile, elettorale.
-
Servizio attivo .
I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale..
A chi è rivolto:
A tutti i cittadini che ne abbiano necessità.
.Descrizione:
I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale. Sono documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, di stato civile e di elettorale quali composizione della famiglia, residenza, nascita, matrimonio, stato libero, cittadinanza e iscrizione nelle liste elettorali. I certificati hanno validità sei mesi. Per le disposizioni della Legge n. 183/2011, dall’1/1/2012 i certificati sono validi e utilizzabili solo se presentati a privati. Non possono più essere rilasciati ai cittadini certificati da produrre alle Pubbliche amministrazioni o ai Gestori di pubblici servizi. Costoro non possono più chiedere né accettare dai cittadini gli usuali certificati, ma sono obbligati a ricevere autocertificazioni, salvo poi effettuare direttamente le verifiche presso le Amministrazioni che detengono i dati. I certificati storici (es. residenza, stato di famiglia, ecc.) si riferiscono a date antecedenti alla data di richiesta e possono riguardare solo persone che sono o sono state residenti nel Comune. Possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse, da valutare da parte dell’ufficiale d’anagrafe, ed hanno validità illimitata alla data di richiesta.
.Come fare:
L'accesso al servizio è possibile attraverso:
- Richiesta on-line;
- Richiesta a mezzo posta elettronica/PEC;
- Richiesta a sportello.
Cosa serve.
Per ottenere i documenti occorre
.- specificare i dati anagrafici, il tipo di certificato richiesto e l'uso del certificato..
- Se il documento è soggetto all'imposta di bollo, procurarsi la marca da bollo del valore di euro 16,00..
- presentare copia del documento d'identità del richiedente..
Cosa si ottiene:
I certificati
.Tempi e scadenze:
- Richiesta allo sportello o online: due giorni;
- Richieste per corrispondenza: massimo 30 giorni.
Quanto costa:
Tutti i certificati anagrafici sono soggetti all'Imposta di bollo di € 16.00 (D.P.R 642/72) . L’esenzione (cioè il rilascio in carta libera) deve rientrare nelle casistiche previste dalla tabella B del D.P.R 642/72 o da specifiche leggi.I certificati di stato civile sono gratuiti.Per l'invio postale, occorre inviare la busta preaffrancata per la risposta.
.Accedi al servizio.
Per accedere al servizio occorre utilizzare il portale dei servizi online.
.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Notizie
- “Vinci città degli eventi”, c’è il bando per presentare le idee per il 2025, Anno del Volo
- Manutenzioni, operai al lavoro per pulire le caditoie
- Viabilità, modifiche in Via Mazzini a Sovigliana
- Vinci, città degli eventi
-
Vedi altri 6
- Che storie! Una passeggiata per l'affidamento familiare
- Attivato il Centro Operativo Comunale per l'allerta meteo arancione
- UNIONE DEI COMUNI EMPOLESE VALDELSA - Cultura, Vanni e Cresci per la salvaguardia dei piccoli musei
- 8 ottobre 2024, allerta meteo codice arancione per rischi idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali forti
- Martedì 8 ottobre prevista una modifica agli uffici al pubblico della sede di Spicchio-Sovigliana
- Le Vie di Leonardo da Vinci sono ufficialmente un percorso culturale europeo