Certificati di anagrafe, stato civile, elettorale

  • Servizio attivo

I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che ne abbiano necessità.

Descrizione

I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale. Sono documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, di stato civile e di elettorale quali composizione della famiglia, residenza, nascita, matrimonio, stato libero, cittadinanza e iscrizione nelle liste elettorali. I certificati hanno validità sei mesi. Per le disposizioni della Legge n. 183/2011, dall’1/1/2012 i certificati sono validi e utilizzabili solo se presentati a privati. Non possono più essere rilasciati ai cittadini certificati da produrre alle Pubbliche amministrazioni o ai Gestori di pubblici servizi. Costoro non possono più chiedere né accettare dai cittadini gli usuali certificati, ma sono obbligati a ricevere autocertificazioni, salvo poi effettuare direttamente le verifiche presso le Amministrazioni che detengono i dati. I certificati storici (es. residenza, stato di famiglia, ecc.) si riferiscono a date antecedenti alla data di richiesta e possono riguardare solo persone che sono o sono state residenti nel Comune. Possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse, da valutare da parte dell’ufficiale d’anagrafe, ed hanno validità illimitata alla data di richiesta.

Come fare

L'accesso al servizio è possibile attraverso:

  • Richiesta on-line;
  • Richiesta a mezzo posta elettronica/PEC;
  • Richiesta a sportello.

Cosa serve

Per ottenere i documenti occorre

  • specificare i dati anagrafici, il tipo di certificato richiesto e l'uso del certificato.
  • Se il documento è soggetto all'imposta di bollo, procurarsi la marca da bollo del valore di euro 16,00.
  • presentare copia del documento d'identità del richiedente.

Cosa si ottiene

I certificati

Tempi e scadenze

  • Richiesta allo sportello o online: due giorni;
  • Richieste per corrispondenza: massimo 30 giorni.

Quanto costa

Tutti i certificati anagrafici sono soggetti all'Imposta di bollo di € 16.00 (D.P.R 642/72) . L’esenzione (cioè il rilascio in carta libera) deve rientrare nelle casistiche previste dalla tabella B del D.P.R 642/72 o da specifiche leggi.I certificati di stato civile sono gratuiti.Per l'invio postale, occorre inviare la busta preaffrancata per la risposta.

Accedi al servizio

Per accedere al servizio occorre utilizzare il portale dei servizi online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 14/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri